PASTA GLUTEN FREE IN VIOLA AL PROFUMO DI SESAMO

Ecco una ricetta veloce ma gustosa e completa, ideale per il vostro pranzo.
Io l'ho preparata per me e mio marito ma era così buona che ho fatto anche due porzioni da portare in ufficio il giorno dopo.
Ho usato penne gluten free, cavolo rosso e altri ingredienti gustosi come le uvette, il tempeh e la salsa tahina.

Gli ingredienti per 4 persone
320 gr di penne gluten free
1 cavolo rosso piccolo (o mezzo se di grandi dimensioni)
1 scalogno
4 cucchiai di uvette
2 panetti di tempeh
2 cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo)
olio evo q.b.
sale q.b.
succo di 1/2 limone
peperoncino una spolverata

Procedimento
Cuocere il cavolo rosso tagliato a striscioline con lo scalogno tagliato a pezzettini ed un filo di olio extravergine di oliva finché non diventa bello morbido (se necessario durante la cottura aggiungere un filo di acqua poco per volta). Verso la fine aggiungere le uvette, dosare di sale e spolverare con il peperoncino.
A parte saltare il tempeh, tagliato a cubetti, sempre con un filo di olio evo finché non diventa un po' croccante.
Stemperare in una ciotola la salsa tahina con il succo del limone e se necessario un goccio di acqua finché non diventa una crema e dosare di sale.
Cuocere la pasta, scolare e versare nella teglia dove ci sono cavolo rosso, uvette e scalogno.
Saltare a fuoco vivo, aggiungendo la crema di thaina e, per ultimo unire i dadini di tempeh, dare una mescolata veloce, per non fare perdere "croccantezza" ai cubetti e servire calda.



 
   

Commenti

Post più popolari