BARRETTE ALLA FRUTTA

Sperimento parecchio per quanto riguarda la produzione di barrette perché quando faccio sport (bici, trail running  o lunghe camminate) mi piace portarmi integratori home made.
Oggi ho provato a farne una versione semplice semplice. Queste barrette sono più ricche di carboidrati, la presenza delle albicocche inoltre fornisce un buon apporto di potassio, che quando si fa sport di lunga durata serve sempre.
L'olio di cocco infine è utile in quanto, nonostante sia un grasso saturo, e' un grasso a catena media e quindi di facile assorbimento ed ossidazione, pertanto se consumato con moderazione viene sfruttato al massimo durante le attività di endurance .

Gli ingredienti
100 gr mandorle
50 gr datteri medjoul
50 gr uvette
50 gr albicocche secche
50 ml olio di cocco
4/5 cucchiai di fiocchi di avena piccoli o frullati grossolanamente 

Frullare tutta la frutta unitamente all'olio di cocco.
Aggiungere al composto così ottenuto 4/5 cucchiai di fiocchi di avena e amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta. Se troppo compatto aggiungere 2 cucchiai di acqua.
Stendere su carta forno il composto dello spessore di pochi millimetri.
Cuocere a 130°/140° in forno già caldo per circa 10 minuti, solo per fare asciugare il composto.
Sfornare e ancora caldo tagliare in pezzi della misura desiderata.  Attenzione che appena sfornato il composto sembra morbido ma quando si raffredda diventa nettamente più compatto.

Commenti

  1. Io invece uso mandorle, datteri, latte di mandorle, limone e cacao.
    mi piace l'idea dell'uvetta, proverò la variante

    RispondiElimina
  2. Le uvette, insieme ai datteri le addolciscono molto...postero' anche qualche variante curiosa con ingredienti inusuali come ad esempio le lenticchie e farina di lupini! Grazie per il commento!

    RispondiElimina
  3. che scadenza hanno le barrette fatte così?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari