ENERGY COUS COUS

Eccoci qui, esattamente un anno dopo a pensare a una nuova ricetta per Federica (forse questo nome porta bene al nuoto).
Quest'anno però i km che deve fare a nuoto non sono 13 bensì 27!!!
Ha chiesto una ricetta vegana per la sua cena pre-gara, la colazione la farà come da abitudine.
Io e il Dott. Giannone abbiamo pensato per lei una ricetta particolarmente adatta all'estate, che possa essere replicabile da chiunque, anche in trasferta,... in quanto non necessita di cottura.
Servono solo tutti gli ingredienti e... dell'acqua calda.
Questo piatto unico è bilanciato ovvero contiene tutti i macro nutrienti (carboidrati complessi e zuccheri semplici, proteine e grassi buoni), è ricco in minerali e vitamine e inoltre contiene un’ottima porzione di molecole bio-attive (grazie alla presenza di vari vegetali dai diversi colori e sapori ma soprattutto provenienti da diverse parti delle piante come semi, radici, fusti, foglie, frutti e bucce) che sostengo le funzioni cardiocircolatorie e muscolari proteggendole dall’eccessivo stress ossidativo e dalle infiammazioni. Cosa abbiamo usato?

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

400 g Cous Cous di Grano Duro
300 g Edamame (Orogel surgelati)
250 g Pomodoro San Marzano o Cuore di Bue o Costoluto
150 g Spinacini e Rucola
200 g Carote viola (oppure Rapa rossa)
60 g Uvetta disidratata (possibile usare in alternativa Lamponi, Ribes, Acai, Mirtilli o More)
60 g Noci (possibile usare in alternativa Semi di Zucca, Pinoli o Mandorle)
30 g Olive taggiasche denocciolate o similari
1 Limone grande sia buccia, sia succo
Mix erbe aromatiche tritati o spezzettati a mano a piacere tra Prezzemolo, Menta, Basilico, Timo, etc.
Mix spezie in polvere anche già mixati a piacere tra Semi di Coriandolo, Curcuma, Zenzero, Paprika dolce, Fieno Greco, Carvi, Cannella, Semi di Finocchio e Pepe nero.


Procedimento:
  • Pesare il Cous Cous, poi versarlo in una tazza e vedere quanto è (potrebbe essere ad esempio circa 1 tazza e ½). Metterlo in una ciotola e aggiungere la stessa quantità di acqua bollente (misurarla con lo stesso recipiente... Quindi non va a peso ma si usa un contenitore come riferimento).
  • Aggiungere olio q.b. e il mix di spezie (io ho usato curry, curcuma e zenzero) quindi lasciare riposare coperto per 5 minuti, poi con una forchetta sgranare bene e aggiustare di sale.
  • Fare rinvenire e scongelare, sempre con acqua bollente, gli edamame (non serve cuocerli sono come i piselli e si possono mangiare crudi).
  • Tagliare a cubetti la carota viola (ok anche grattugiata) e i pomodori. Mi raccomando usare quelli indicati togliendo i semini e volendo anche la buccia. Abbiamo messo appositamente quelli perché i pomodorini piccoli (tipo ciliegino e datterino) sono troppo ricchi di semi e buccia che non si riescono a togliere e potrebbero dare dei problemi digestivi.
  • Aggiungere tutte le verdure al couscous.
  • Unire le olive a pezzetti, le uvette eventualmente rinvenute, il succo e la buccia di limone e le erbe aromatiche a piacere (io ho usato il basilico).
  • Guarnire con le noci insieme alla rucola e/o spinacini (se preferite, come ho fatto io, potete creare un pesto con metà rucola, metà spinacini e le noci).



Commenti

Post più popolari