CIOCCOBAR (le proteiche & gluten free)

Queste barrette sono "nate" in vacanza, in assenza della mia cucina e di tutta la mia attrezzatura e con a disposizione solo un microonde. Volevo però evitare di comprarle in negozio e, come sempre, auto produrre la mia integrazione.
Quindi volutamente ho pensato ad una ricetta molto semplice, replicabile da chiunque anche fuori casa e con pochi ingredienti, tenendo per altro conto che moltissimi sportivi utilizzano le proteine in polvere da assumere nel post workout, che quindi sono l'ingrediente principale di queste barrette proteiche e gluten free.

Cosa ho usato?
Ecco le dosi per 12 barrette da circa 25 gr:

70 grammi di proteine whey  in polvere al cioccolato (i vegani possono usare le proteine vegetali in polvere)
60 g di farina di castagne 
Due cucchiai di miele (circa 40 grammi)
150 ml di latte di mandorla, (sostituibile anche acqua)
50 ml di olio di semi alto oleico
40 g di gocce di cioccolato fondente
(Se a disposizione si può aggiungere un po' di cannella e un  cucchiaio di cacao amaro senza zuccheri aggiunti... Attenzione che se si aggiunge il cacao è probabile sia necessario aggiungere anche un goccio di parte liquida per mantenere l'impasto molto morbido).

Procedimento
Unire le proteine in polvere con la farina di castagne. Unire poi la parte liquida ovvero il latte vegetale (o l'acqua) e l'olio. Mischiare bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto molto molto morbido. Da ultimo unire le gocce di cioccolato (e se si vuole la cannella).
Mettere il composto ottenuto in una piccola teglia quadrata o rettangolare con sotto della carta forno. Deve avere lo spessore di circa 1,5 cm. Cuocere al microonde per 5/6 minuti a 500 watt. Anche dopo la cottura deve restare molto morbido perché raffreddandosi tende a solidificare. Se usate un forno tradizionale basteranno circa 10/12 minuti di cottura, con forno già caldo, a 170°.

E come sempre... Enjoy and have and good ride!

Commenti

Post più popolari