PANINI AL LATTE




Amo panini al latte, soprattutto da portare con me durante le lunghe uscite in bicicletta.
Con un velo di marmellata o un po' di affettato sono comodi da tenere in tasca, morbidi da masticare anche durante lo sforzo fisico e soprattutto facilmente digeribili. Quelli in commercio non sempre hanno ingredienti di prima qualità... quindi perchè non farli home made? 
Ovviamente li potete usare anche a colazione o come recovery post work out! 



Gli ingredienti:

320 gr farina tipo 0
180 gr latte intero fresco
20 gr olio extravergine
25 gr lievito madre essiccato
50 gr malto di orzo (o miele)
una presa di sale

per spennellare i panini (prima di infornare) 
uovo 1 tuorlo
20 gr latte fresco

Procedimento:

Intiepidire appena il latte (non deve essere freddo da frigo, altrimenti non parte la lievitazione dell’impasto). In una ciotola mettere la farina, unire il latte, l’olio, il malto (o miele) e il lievito madre. Lavorare prima con una forchetta e poi con le mani energicamente, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico (cercare di ripiegarlo più volte su sè stesso, come quando si lavora l’impasto per il pane o la pizza). 
Fare riposare l’impasto per una ventina di minuti, coperto da pellicola trasparente per alimenti. 
Trascorsi i 20 minuti aggiungere una presa di sale e lavorare nuovamente impastando bene in modo che il sale si distribuisca in modo uniforme (il sale va aggiunto dopo perchè altrimenti blocca la partenza della lievitazione, ricordatevelo, anche quando fate la pizza o il pane). 
Fare poi lievitare almeno 2 ore in luogo tiepido, sempre coperto da pellicola trasparente. 
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato dividerlo in 10 parti e dare una forma rotonda (non preoccuparsi se sembrano piccoli perchè poi crescono parecchio). 
Disporre i 10 panini su un foglio di carta forno e fare lievitare un’altra mezz’ora sempre coperti da pellicola e in luogo tiepido. In una tazzina mischiare un tuorlo d’uovo con 20 gr di latte e spennellare i panini (avanzerà del liquido, non serve tutto). 
Infornare in forno già caldo e cuocere a 180° per circa 12/14 minuti. 
Sfornare quando dorati. (dare un occhio alla cottura perchè ogni forno è diverso). 
Se vengono consumati nel giro di uno/due giorni conservare i panini in un sacchetto per alimenti ben chiuso, altrimenti è possibile congelarli e poi scongelarli (a temperatura ambiente) al bisogno.

Commenti

Post più popolari