LENTICCHIE SPEZIATE

A inizio anno non potevano mancare le lenticchie! Le faccio in molti modi (uno dei miei preferiti con lo zenzero!).. Qui però ho provato a farle con molto carattere e sapore, utilizzando una miscela di spezie indiana, che prende il nome da tadoor che è un tipico forno in terracotta usato in medio Oriente: il tandoori masala, in cui gli ingredienti principali sono cumino, coriandolo, zenzero, curcuma, chiodi di garofano, macis, peperoncino, cannella.
Ricordate che per rendere più digeribili le lenticchie (e tutti i legumi in generale) e far sì che non gonfino la pancia, vanno sempre cotte con un pezzetto di alga kombu sbriciolata.
Gli ingredienti per quattro/sei persone
250 gr lenticchie verdi piccole
Uno scalogno
Una striscia di Alga kombu di 4/5 cm
Mezza carota
250 gr passata di pomodoro
2/3 foglie di alloro
1 cucchiaino colmo di tandoori masala
Olio evo qb
Sale qb
Brodo vegetale
Rosolare lo scalogno con un po' di olio extravergine di oliva.
Aggiungere la carota tagliata a pezzettini, poi le lenticchie, l'alga kombu sbriciolata e coprire con del brodo vegetale (preparato semplicemente con una carota, una cipolla, un gambo di sedano).
Cuocere una decina di minuti, aggiungere l'alloro e la salsa di pomodoro. Proseguire la cottura almeno mezz'ora, se necessario aggiungere un po'di brodo per volta perché le lenticchie non restino troppo asciutte.
Aggiungere il sale e il tandoori masala quando la cottura è quasi ultimata (circa 45 minuti in tutto).
Non devono essere né troppo asciutte né troppo liquide.
Se avanzano si conservano qualche giorno in frigorifero in contenitore ermetico.

Commenti

Post più popolari