PANE PROTEICO ALLA BARBABIETOLA

Ho dovuto fare qualche tentativo... Ma alla fine ho trovato come mixare gli ingredienti che avevo in testa.
Grazie all'elevata quantità di farina di soia, alla farina semi integrale e ai semi di zucca questo pane risulta abbastanza proteico e bilanciato, la barbabietola dà inoltre una spinta in più per affrontare la giornata, specie agli sportivi.

Gli ingredienti
200 gr farina di soia
300 gr farina semi-integrale o multi cereale
Una bustina lievito di birra secco
Un cucchiaio di malto di riso o di mais (25 gr)
Sale q.b.
400 ml  circa di succo di barbabietola
50 gr semi di zucca
Di seguito allego anche l'analisi nutrizionale di questo pane, fatta dal Dott. Giannone, Biologo Nutrizionista con cui collaboro, e che mi affianca e consiglia, soprattutto quando voglio trovare una ricetta perfetta per gli sportivi. 


Procedimento:
Mischiare le farine, aggiungere il lievito, il malto e sale q.b.
Al posto dell'acqua, per impastare, usare il succo di barbabietola. Deve rimanere un impasto morbido e non troppo appiccicoso.
Fare lievitare almeno tre d'ore, tenendo presente che, la farina di soia rallenta il processo di lievitazione e richiede anche un po' più di liquido rispetto alle farine normali.
Stendere, dando la forma desiderata, su un foglio di carta forno, infarinare esternamente e cuocere a 180 ° per una mezz'ora circa. Sfornare quando dorato. Perfetto sia con il dolce che con il salato, a colazione, per merenda o come snack.
Si può anche conservate in congelatore.



Commenti

Post più popolari