AVENA CHOCO BARS

Non c'è dubbio, l'avena è uno dei miei ingredienti preferiti per fare le barrette perché è molto energetica, tra i cereali è quello con maggior quantità di proteine e sazia a lungo grazie alla presenza di fibre.
Nei miei "lunghi" in bici è il integratore preferito, insieme ai datteri... se poi li unisco ecco il mix perfetto. Ci si può sbizzarrire parecchio... Ieri ho fatto queste barrette e le ho provate oggi in un allenamento di 140 km in bici...devo dire favolose: digeribili, non mi è mai mancata energia e... sono anche buonissime! Ho aggiunto le mandorle tostate con il sale perché quando faccio tante ore di allenamento dopo un po'mangiare solo cose dolci mi stanca e preferisco il gusto con anche una punta di salato.


Ingredienti x 12 "barrettone superenergetiche" da circa 60 gr CAD:
▪️2 banane mature
▪️250 gr fiocchi di avena piccoli
▪️250 gr Acqua
▪️70 gr miele di acacia
▪️1 cucchiaio di olio di cocco (circa 10 gr)
▪️100 gr mandorle (che ho tostato con del sale)
▪️100 gr datteri medjoul (sono circa 4)
▪️20 gr cacao amaro senza zuccheri aggiunti

Procedimento
Mettere a bagno i datteri.
Tostare le mandorle con il sale, quando sono raffreddate tagliarle molto grossolanamente.
Schiacciare le banane, aggiungere prima i fiocchi di avena e poi l'acqua e mescolare bene in modo che l'avena si gonfi. Unire il miele, l'olio di cocco e il cacao amaro e mescolare bene. Scolare i datteri che si saranno ammorbiditi, tagliarli a pezzi e unirli all'impasto. Da ultimo unire le mandorle salate tostate.
Mescolare bene e infornare a 180° per circa 15 minuti (controllate perché ogni forno è un po'diverso... L'impasto su deve asciugare per bene ma rimanere morbido). Io uso degli stampi per barrette ma potete anche usare una teglia e poi tagliare in barrette della misura che volete.
Si conservano in frigo 2/3 GG.



Commenti

Post più popolari