PASTA HAMMURABI CON CREMA DI ZUCCA E VERDURE

Di solito quando si cerca una pasta proteica si trovano prodotti addizionati con farine di legumi o albume. Ho invece trovato nella grande distribuzione questa pasta che è fatta "solo" con un nobile antico grano monococco.

Apprezzata dai tempi della Mesopotamia per le sue proprietà nutrizionali, questa specie racchiude il segreto di una tradizione alimentare tramandata per secoli.

La pasta Hammurabi è lavorata attraverso un processo unico che esalta le naturali caratteristiche del grano, ha un alto contenuto di proteine (22%) e un grande apporto in termini di fibre e nutrienti,  possiede infine un basso indice glicemico (38), così a evitare picchi insulinici. 

È ideale per gli sportivi e per chi cerca il benessere a tutte le età. Oggi l'ho fatta con verdure miste di stagione, così da avere un piatto unico nutriente e superbilanciato.

Gli ingredienti per due persone:

160 gr pasta hammurabi, un quarto di zucca fresca, mezzo porro, una manciata di foglie di spinacini freschi, 80 gr fagioli neri (già cotti), sale, pepe, olio extravergine.

Procedimento:

Mentre si mette a bollire l'acqua tagliare la zucca a dadini non troppo grossi, il porro a rondelle e cuocere in padella almeno una decina di minuti con un filo di olio extravergine. La zucca deve cuocere e diventare un po' cremosa. Sarà probabilmente necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua durante la cottura. Mettere a cuocere la pasta e nel durante aggiungere alle verdure una manciata di foglie di spinacini freschi e i fagioli neri precedentemente cotti (se usate quelli "in scatola" prediligete quelli in barattolo di vetro). Anche in questo caso, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Scolare la pasta e saltare insieme alle verdure. Dosare di sale e per ultimo aggiungere una spolverata di pepe.











Commenti

Post più popolari