LASAGNE VEG DI PANE CARASAU

Con il caldo nessuna voglia di accendere il forno, ma allo stesso tempo desidero spesso cosine buone e sfiziose. Ho preparato una lasagna veg con il pane carasau integrale condita con pesto, patate e fagiolini.
Buona a temperatura ambiente o appena tiepida, non necessita di cottura.

Gli ingredienti per 4/6 persone
Una confezione di pane carasau integrale da 250 gr
250 gr di pesto fresco
400 gr fagiolini
4 patate grosse
Olio Evo q.b.
Una tazzina di brodo vegetale (o semplicemente acqua con due cucchiai di tamari o shoyu)
Sale marino integrale q.b.
Scaglie di mandole o pinoli

Cuocere a vapore le patate ed i fagiolini. Tagliare  a pezzetti piccoli i fagiolini e schiacciare grossolanamente le patate. Unire le verdure e condirle con olio, sale (ed un pizzico di pepe se piace). Mettere su una teglia un foglio di pane carasau sino a coprirne tutto il fondo, spennellare con il brodo, stendere uno strato di verdure. Aggiungere un altro foglio di pane, spennellare con il brodo e spalmare il pesto. Proseguire facendo uno strato con le verdure ed uno con il pesto. Io ho fatto in tutto sei strati, terminando con il pesto e una spolverata di scaglie di mandorle tostate(sostituibili con dei pinoli).
Mettere in frigo qualche ora, il pane di ammorbidirà, i sapori si fonderanno ed il piatto assumerà una consistenza compatta.
Tirare fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di servire.
Semplicemente deliziosa!

Suggerimenti
È possibile usare anche altre verdure di stagione come ad esempio pomodorini, zucchine fresche, verdure varie grigliate, humus di ceci e condire i vari strati delle "lasagne" come più piace.

Commenti

Post più popolari