MOUSSE AL LIMONE

Una crema fresca, che appaga il palato, molto leggera e sana. Perfetta come dopo pasto, per concedersi un dolce "senza peccato", o anche come spuntino, considerato il potere saziante dell'agar agar.
Si prepara velocemente e si conserva in frigorifero anche 2/3 giorni considerata l'assenza di latticini e uova.
Curiosità: l'agar agar ha molte proprietà. È un derivato delle alghe rosse, ricco di potassio, magnesio, fosforo e calcio. Insapore, ha un'azione gellificante ed addensante, favorisce la regolarità intestinale, stimola il senso di sazietà, aiuta il corpo a eliminare le tossine, combatte la stanchezza ed è privo di glutine.

Gli ingredienti per circa 8 bicchierini (o 4 porzioni generose!)

500 ml succo di mela senza zuccheri aggiunti
5 gr di agar agar in polvere
Buccia e succo di un limone non trattato
1 cucchiaio di crema di mandorla senza zucchero
1 cucchiaio di malto di riso

Mettere il succo di mela in un pentolino, sciogliere a freddo l'agar agar con l'aiuto di una frusta. Portare ad ebollizione e fare bollire un paio di minuti.
Aggiungere la buccia ed il succo di limone e trasferire in un contenitore. Fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero almeno un paio d'ore perché deve ben solidificare (tenere conto che l'agar agar solidifica solo quando completamente freddo).
Al momento di servire rompere la gelatina, aggiungere il malto e la crema di mandorla e frullare con un frullatore ad immersione cercando di incorporare aria dal basso verso l'alto.
Verrà fuori una crema morbida e gustosa.
Mettere nei bicchierini e decorare a piacere.

Commenti

Post più popolari