TOFU HOME MADE

Il tofu spesso è poco amato perché considerato gommoso, insapore e un po' "plasticoso". Innanzi tutto il classico panetto comperato, prima di essere utilizzato, va sempre  sbollentato qualche minuto in acqua per essere ammorbidito. Inoltre va sempre insaporito ad esempio con spezie, aromi, olive, salsa di soia, ecc,  in quanto prende il sapore di ciò con cui viene condito.

Si può anche preparare in casa in modo piuttosto semplice e, in tal caso, ha una consistenza molto più morbida, simile ad una ricotta. Ha un sapore gradevole e delicato e si presta a numerosi usi: ad esempio unito a verdure per torte salate, per condire la pasta, da spalmare sul pane. Anche in questo caso può essere insaporito con spezie o aromi.

Gli ingredienti per circa 250 gr di ricotta di tofu
1 lt latte di soia senza zuccheri aggiunti
100 ml di limone non trattato

Procedimento

Scaldare il latte. Nel frattempo spremere il limone. Quando il latte bolle toglierlo dal fuoco ed unire al limone.
Inizierà immediatamente a cagliare.
Lasciare rapprendere per circa un'ora. Mettere una garza o un panno sterile su un colino e versarvi il composto. Chiudere la garza e strizzare dolcemente: uscirà tutto il siero. Per un prodotto più sodo e meno umido lasciare dentro alla garza, adagiata sempre sopra il colino, con un peso poggiato sopra per almeno una mezz'ora.
Strizzare ogni tanto.
Trascorso il tempo, aprire la garza e trasferire il panetto su un piatto per un consumo immediato, oppure in un contenitore ermetico, se si vuole conservare in frigo, dove si mantiene fresco 2/3 giorni.

Tempo di preparazione circa 2 ore (10 minuti per fare bollire il latte e spremere nel frattempo il limone / 1 ora per la cagliata / 30-45 min per fare rassodare il composto)

Commenti

Post più popolari