RAGÙ VEG DI TEMPEH

Ho sempre fatto il ragù veg usando il granulare di soia (nel blog ho messo da tempo la ricetta), ma recentemente ho letto qualche spunto per fare il ragù con il tempeh. Ho apportato ovviamente qualche piccola personalizzazione e devo dire che il risultato è eccellente.
Il tempeh è un'ottima fonte di proteine vegetali, ricavato dalla soia fermentata e quindi molto  digeribile. Oggi l'ho abbinato alla King Soba, che è una pasta di grano saraceno gluten free biologica che compro dal mio caro amico Luca, anche lui ciclista, (Ohana bioshop - shop online con prodotti eccellenti e prezzi davvero concorrenziali), ma potete abbinarlo alla vostra pasta preferita. Ho aggiunto di contorno una bella insalata colorata e croccante, per ottenere un pasto bilanciato, nutriente e saziante.

Gli ingredienti per condire la pasta per 4 persone
200 gr tempeh
350 gr passata di pomodoro biologica
1 carota
1 cipolla piccola
1 rametto di rosmarino
Sale
Pepe
Olio evo

Procedimento
Fare un soffritto con la cipolla, la carota e l'olio. Aggiungere il tempeh sbriciolato con le mani, la salsa di pomodoro e dosare di sale e pepe. Aggiungere infine il rosmarino tagliato a pezzettini molto fini.
Cuocere una ventina di minuti, se si asciuga troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Cuocere la la pasta, condire con il ragù e servire in tavola.
Si può congelare ed utilizzare al bisogno.


Commenti

Post più popolari