DAVIDE's COOKIES

.... Ovvero i biscottoni di Davide!
Il mio caro amico (super ciclista tanto per cambiare...) ha visto la ricetta dei miei cookies morbidi e ha anche provato a farli (bravissimo!).
Mi ha però fatto due richieste: "Sara sono molto buoni, ma alla mia compagna non piace l'uvetta e a me piace sgranocchiare.... Non si può avere qualcosa di analogo, sano e che ci accontenti?".
Allora ho rivisitato la mia ultima ricetta.
Per rendere i coockies più secchi ho tolto una delle due banane e la farina di castagne (con cui infatti si fa il noto castagnaccio che è morbidissimo), sostituendola con farina semi-integrale.
Ho sostituito poi le uvette con pari quantitativo di gocce di cioccolato fondente.
Tolte uvette, una banana e farina di castagne mi sono trovata però con qualche ingrediente " dolce" in meno, quindi ho aggiunto anche un po' di zucchero integrale di canna. Per il resto ho mantenuto le stesse dosi di fiocchi di avena, olio di semi, cocco e latte vegetale senza zucchero (chi ama il latte può usare anche quello normale o solo acqua).

Ecco quindi la variante per Davide, e per tutti coloro che vogliono un biscotto croccante (dosi per circa 12 grandi biscotti):

1 banana matura (circa 100 gr)
150 gr fiocchi di avena integrali
30 gr cocco in scaglie
50 gr gocce di cioccolato fondente
180 gr farina semi-integrale o multicereale
60 gr latte di mandorla senza zuccheri aggiunti (va bene anche solo dell'acqua o del latte)
50 gr olio di semi 
50 gr zucchero di canna integrale

Procedimento:
Schiacciare la banana, unire la farina e i fiocchi di avena.
Aggiungere la parte liquida (olio e latte vegetale) e mescolare grossolanamente con una forchetta. Unire infine il cioccolato ed il cocco,  amalgamando il tutto con le mani: verrà un impasto facilmente lavorabile, simile ad una frolla, ricca però di gocce di cioccolato, avena e cocco.
Infarinare le mani, prendere una bella noce di impasto, fare una pallina, schiacciarla tra i palmi delle mani e disporla su un foglio di carta forno, dando una forma rotonda e regolare.
Ripetere per ogni biscotto, sempre infarinando prima le mani. 
(In alternativa stendere l'impasto tra due fogli di carta forno con un mattarello e con una formina rotonda e piuttosto grande per biscotti ritagliare i cookies).
Disporre in forno già caldo per circa 20/25 minuti a circa 140 °: l'importante è che il calore non sia troppo alto, devono cuocere lentamente ed asciugarsi (quindi controllare durante la cottura dato che ogni forno è leggermente diverso dall'altro e tempi di cottura e calore a volte vanno un filo ritoccati).e quando sono dorati e farli raffreddare.
Si conservano in una scatola di latta per qualche giorno.


Commenti

Post più popolari