NON PUOI CHIAMARLA SOLO ZUPPA!

Amo molto i piatti unici, quelli in cui ci sono tutti i nutrienti: carboidrati, proteine e grassi, quelli che ti appagano e ti saziano a lungo. Alla sera però a volte, soprattutto quando torno dal nuoto ed è particolarmente tardi e fa freddo, mi piacciono le zuppe, che scaldano e coccolano.
Ecco quindi cosa mi è balenato in testa l'altra sera.... Una zuppa che racchiude tanti elementi, tanti sapori e consistenze diverse. 

Gli ingredienti per 2 persone
Un broccolo piuttosto grande
2 zucchine
1 scalogno
Circa 180/200 gr mazzancolle fresche
100 gr ricotta
2 cucchiaini di pesto
2 fette di pane integrale casereccio
Curry q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine q.b.

Procedimento
Mettere in una pentola broccolo, zucchine e scalogno e coprire con acqua a filo. Cuocere per circa 20 minuti facendo sì che le verdure si cuociano e si consumi acqua. Frullare il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Se resta liquida cuocere ancora un po'per fare raddensare ulteriormente. Dosare di sale.
Nel frattempo saltare le mazzancolle con un filo di olio extravergine e una bella spolverata di curry e farle diventare un po' croccanti.
A parte tagliare a cubetti due fette di pane integrale, meglio se fatto in casa, e tostarle su una padella con un altro filo di olio extravergine.
Infine mescolare 100 gr di ricotta con 2 cucchiaini di pesto.

Impiattiamo
Mettere la crema su un piatto fondo.
Al centro disporre le mazzancolle, guarnire il piatto con la ricotta profumata al basilico ed infine aggiungere i crostini di pane.







Commenti

Post più popolari