TORTA CRUDISTA ALLO YOGURT GRECO E FRUTTA

Come spesso mi accade nelle giornate più "grige" riesco a creare nuove ricette. Oggi in compagnia di un forte mal di denti e dopo avere ricevuto una tristissima notizia mi sono rifugiata in cucina e quasi senza pensarci, con gli ingredienti che ho trovato in dispensa ed in frigo, ho elaborato un dolce fresco, senza cottura, gluten free, ideale per l'estate.
Ingredienti semplici ma un risultato sorprendente. A breve proverò anche a fare la guarnitura con cioccolato fondente... Per un effetto "bounty"!

Gli ingredienti
Base:
100 gr nocciole
50 gr datteri
50 gr albicocche
15 ml olio cocco
Strato interno:
170 gr di yogurt greco al cocco
50 gr farina di cocco
10 gr amido mais
1 cucchiaio di miele
Guarnitura:
100 gr marmellata mirtilli
30 ml di acqua che verra' usata per sciogliere un cucchiaino scarso di agar agar

Procedimento 
Prepariamo la base:
tritare insieme nocciole, albicocche, datteri, e l'olio di cocco (liquido).
Compattare l’impasto con le mani in uno stampo da 18 cm con bordi apribili, sopra un foglio di carta forno. Mettere in frigo.
Prepariamo lo strato interno:
unire la farina di cocco, l'amido, lo yogurt ed il miele. Mescolare bene gli ingredienti. Versare sul primo strato, livellare con le mani e rimettere in frigo.
Prepariamo la guarnitura:
Scaldare velocemente la marmellata unendo l'agar agar precedentemente sciolto nell'acqua. Mescolare  bene un paio di minuti in modo che l'agar non abbia grumi. Appena perde il calore stendere sopra gli altri strati e rimettere in frigo.

Tenere in frigorifero un paio d'ore prima di servire. Conservare poi in frigorifero.

Commenti

Post più popolari