MARMELLATA!

Non posso fare a meno di avere la dispensa carica della mia marmellata.
A fine estate ho preparato quella di prugna, in autunno quella di mele e cannella e in inverno quella di kiwi e limone.
Uso solo frutta "di stagione" che amici mi regalano e che sono certa sia davvero "bio" e senza pesticidi, così da potere usare in molti casi anche la buccia.
Uso poco zucchero, a dispetto delle classiche ricette, perché in realtà la frutta e' gia' ricca di fruttosio!
Si conserva molto bene per molti mesi...così ho la mia scorta per la colazione e per le mie crostate.

Gli ingredienti
Ogni kg di frutta (di qualsiasi tipo sia) aggiungere:
1 limone spremuto
1 mela
200 gr zucchero canna integrale
1 cucchiaino di agar agar

Tagliare la frutta grossolanamente, aggiungere per ogni kg di frutta gli ingredienti sopra elencati eccetto l'agar agar e cuocere a fuoco basso per un paio d'ore.
Sotto la pentola io metto anche lo spargifiamma così da essere certa che non si attacchi sul fondo.
Poco prima di terminare la cottura aggiungere l'agar agar e cuocere altri 5 minuti.
Togliere dal fuoco e frullare con il frullatore ad immersione fino a raggiungere la consistenza che più piace.
Attenzione che l'agar agar raddensa quando si raffredda perciò per verificare la consistenza mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e far raffreddare. Se si desidera più densa aggiungere agar agar prima di aver definitivamente terminato la cottura.
Mettere nei vasi precedentemente sterilizzati, versare qualche goccia di alcol puro o rum all'interno del tappo cospargendolo completamente.
Chiudere subito e mettere i vasi a testa in giù cosi' andranno in sottovuoto. Quando e' raffreddata girare e conservare in dispensa.


Commenti

Post più popolari